COPPIE e CORONAVIRUS : fidatevi, riuscirete insieme

 Ci siamo quasi. la vita di coppia ha risentito positivamente o meno della stretta convivenza. Siamo più resilienti? “Teniamo botta” e facciamo  tesoro di quello che ha funzionato. Approfittiamo degli ultimi giorni per focalizzarci su questi sei punti.

1 ALIMENTA IL FUOCO DELLA PASSIONE

Provate, per quanto possibile a giocare. Create un po’ di complicità e ricordatevi che siete anche una coppia oltre che ……

2 SPEGNI GLI ALTRI INCENDI

In tutti gli altri casi, quando si alza la temperatura, usa l’estintore e spegni i conflitti. Non raccogliere il guanto di sfida: aspetta che la rabbia scenda, vi chiarirete quando vi sarete calmati e tenete a mente ognuno la prospettiva dell’altro.

3 IMPARATE A DIRE NO

Considerare le esigenze del partner sì, metterle al primo posto no. Quando uno dei due si “sacrifica” troppo, poi finisce col risentirsi se vede che dall’altra parte non avviene la stessa cosa. Imparate entrambi a dire come vi sentite e cosa pensate. Questo vi renderà molto più sinceri e capaci di rispettare l’opinione altrui senza prenderla troppo sul personale.

4 CHI SI SOMIGLIA NON SI PIGLIA

Per fortuna siamo tutti diversi e forse è proprio per questo che vi siete scelti.  Non pensare di essere sempre nel giusto. Ognuno di noi ha qualità sia positive che negative, L’altro ti sembra troppo pigro? Forse sei tu che dovresti imparare a rilassarti. Al contrario, vedere il partner in continua attività ti mette ansia? Magari se provassi ad imitarlo potresti scoprire che impegnarsi in qualcosa aiuta a scaricare la tensione.

5 CINQUE COSE CHE VORRESTE FARE INSIEME

Piuttosto che evitarvi tutto il giorno, rovate invece a capire se c’è qualcosa che vi piacerebbe o divertirebbe fare insieme. Basta trovarne anche solo 5 e cominciare a farne una alla volta.

6 DATEVI ALLE PULIZIE ANCHE NELLA RELAZIONE

Lo sporco si accumula anche sotto i tappeti della coppia. Questa situazione può essere unas buona occasione per domandare all’altro se prova qualche risentimento di cui non ci ha mai parlato. Provate ad aprire questo  nuovo canale di comunicazione. Vi renderà più intimi e più forti nell’affrontare anche i conflitti futuri.

NESSUNA RESTRIZIONE AUTORIZZA LA VIOLENZA

Se l’irritabilità si esaspera, se volano parole grosse e schiaffi , se tutto quello che facciamo o diciamo viene invalidato, se si è rincorsi o stanati, occorre chiedere aiuto per uscire dalla situazione e da casa prima del ”  via libera tutti”

 Ed adesso, pronti per riprendere….